Fondation des Archives historiques de l'Abbaye de Saint-Maurice image de texte ancien
La Fondation
Archives de l'Abbaye
Fonds d'archives
Rechercher
Inventaires
Thésaurus
Edition de sources
Publications
Plan du site
Liens

 

Vous êtes ici : CH > AOM > 001 > 001 > 001



Les informations ci-dessous représentent la structure des différents fonds d'archives, conformément à la terminologie précisée par la norme internationale ISAD(G) : un fonds peut être divisé en sous-fonds, série, sous-série, dossier et pièce. Si vous voulez des explications détaillées sur la façon de se déplacer dans cette hiérarchie, cliquez ici

  Fonds  Sous
fonds
  Série  Sous
série
  Dossier
Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche             
   Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche - 1          
      Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche - 1       
         Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche - 1    
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 1
Bolla originale di Papa Adriano quarto confermativa della Concessione dell'Ospedale chiamato Casa di Dio fatta dal Vescovo di Trecio, e dal Nobile, Uomo Enrico Conte di Trecio, a favore del Prevosto, e Frati dell'Ospedale di Mongiove.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 2
Bolle di Papa Alessandro 3°transontate dall'Officiale d'Aosta unitamente a tre Notaj li 14 maggio 1412 per forma delle quali il predetto Pontefice prende sotto la sua speciale protezione la Chiesa Arcivescovile di Tarantasia, e conferma tutte le donazioni, unioni, ed acquisti da essa fatti, ed in specie li Vescovadi d'Aosta, e Scionne, la Chiesa di S.Morizio colle Decime, e pertinenze le Decime di Belantro, le chiese di Carina, la Chiesa di Longafai, la Chiesa di Villetta, la Chiesa di Prato, quella di S.Giacomo, quella de Bosellis, la Chiesa di Campaniaco, quella de Allodiis, la Chiesa di S.Martino dei Deserti unitamente a quella di S.Giovanni, le Chiese de Monte Ponzio, quella De Celariis, quella di S.Desiderio, quella di Turone, le Chiese di Conflens, la Chiesa di Ventonio, le quattro Chiese De Lucia, la Chiesa Decasarchis, la Chiesa De Clariaco con tutte le loro decime e pertinenze, la città di Moutiers con tutte le proprietà, feudi, e Casiamenti, il Castello di S.Giacomo, la Val de Bosellis, la Val de Allodiis. la Val di S.Giovanni de Desertis, la Villa de Flacerca, la Villa Decomba, la Villa di S.Martino, la valle de Navis, la Valle di San Desiderio, la parte del Castello di Conflans, la Valle De Lucia, le Chiese di S.Giacomo, e San Giorgio nella città d'Aosta, e la Chiesa di San Giacomo di Castelargento con tutte le loro decime e pertinenze.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 3
Bolle originali di Papa Alessandro 3°date in Venezia firmate di sua propria mano e controsegnate da tredici cardinali nelle quali prende sotto la speciale protezione, e salvaguardia della Santa Sede Apostolica tutti i Benefficij, e beni dipendenti dalla Prepositura di Mongiove quivi designati, a norma delle Bolle confirmative concesse alla stessa Prepositura dal Pontefice Eugenio suo Predecessore.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 4
Bolle originali di Papa Lucio III date da Valetri, per cui conferma a Pietro Prevosto di S.Bernardo di Mongiove, e Frati di detto Convento le antiche loro usanze, le Elemosine, e libertà loro concesse da Amandeo Padre del Nobile uomo Uberto Conte di Moriana, e loro Progenitori, e principalmente la concessione di Amedeo, e Bozone de Aringio super monventibus inter domum vestram, et burgum Sancti Petri rationabiliter domui vestrae concessas.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 5
Bolla di Papa Clemente terzo, d'approvazione della Donazione fatta dal Conte di Moriana di Consenso di Bonifacio Marchese Monferrato suo tutore, e B. sua Madre al Prevosto della Casa di Mongiove del bosco di Ferraiez.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 6
Bolle originali di Papa Innocenzo III dirette al Prevosto e Frati di Mongiove, per cui li conferma, e prende sotto la sua speciale protezione le Chiese e membri unite alla detta Prepositura quivi nominate, cioè gli Ospedali di Sezenia, e Spizia, le Chiese di Sant'Andrea, e S.Calocero di Caluso, quelle di Martiniaco, De Urzeriis, De Ledes, di S.Brancherio, De Lene di Corp, di Novavilla, di Curia e la Cappella De Ayle colle loro pertinenze, gli Ospedali di Aponiaco, Narciaco, la Prebenda nella Chiesa di S.Sinforiano de Spizia, cogli annuali della Chiesa del Mondovi.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 7
Altre originali di Papa Innocenzo III date in Laterano colla sottoscrizione di venti Cardinali, per cui ad esempio, di Lucio suo predecessore prende sotto la sua speciale protezione la Chiesa di Sant'Egidio di Veres con tutte le Chiese della medesima dipendenti fra' quali si annovera la Chiesa di S.Nicolao del Monte, e Colonna di Giove, coll'Ospedale, e Casa di San Bernardo, le Chiese di Scoto, di Monvalesano, di Castelargento, e molte altre, e li concede varie grazie, e privileggj.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 8
Bolle originali di Papa Gregorio VIIII* firmate di sua propria mano, e controsegnate da dieci Cardinali, nelle quali prende sotto la speciale protezione e Salvaguardia della Santa Sede Apostolica tutti i Beneficij, e beni dipendenti dalla Prepositura di Mongiove quivi designati a norma delle Bolle confermative concesse alla stessa Prepositura dalli Pontefici Eugenio, Alessandro, e Lucio suoi predecessori.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 9
Copia di diversi Privileggi concessi alla Casa di San Bernardo da sovrani della Real Casa di Savoja.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 10
Bolle originali di Papa Innocenzo IV date in Lione per cui concede al Prevosto e Capitolo della Chiesa di Mongiove, che non possano essere astretti alla provvisione o sia recepzione di alcuno nelle pensioni, o Beneficij Ecclesiatici, in vigor di lettere Apostoliche, o de suoi legati, senza special mandato della Santa Sede, in cui si faccia menzione di questa Concessione, e della Chiesa di S. Bernardo.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 11
Copia di Bolla del Pontefice Clemente IV riguardante diverse Indulgenze concesse alla Casa, ed Ospedale di San Bernardo.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 12
Bolle originali di Papa Clemente V date in Avignone per cui conferma tutte le libertà ed immunità, e Privileggi concessi dai suoi predecessori al Prevosto, e Frati dell'Ospedale di San Bernardo, e tutte le esenzioni delle Secolari esazioni concessagli da Reali Principi.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 13
Altre dello stesso Pontefice date dalla Diocesi d'Avignone e dirette al Prevosto, e Capitolo dell'Ospedale di Mongiove per forma delle quali gli inibisce molestia nel pagamento delle taglie, ed esazioni di qualonque sorta, verso persone ecclesiastiche, o secolari, senza mandato speciale della Sede Apostolica immitando in questo l'Esempio di Clemente, ed Onorio suoi Predecessori.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 14
Bolle originali di Papa Clemente V date in Avignone confermative di quelle di Innocenzo III date in Lione li nove Aprile 1202; per cui questo concede varie Indulgenze, a tutti quelli, che saranno associati in titolo di fraternità alli Canonici regolari di S.Bernardo, e colle loro Elemosina si saranno resi benefattori del loro Monastero.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 15
Altre di cui sovra date dalla Diocesi d'Avignone e per forma delle quali inseguendo le vestiggie d'Innocenzo e d'Alessandro suoi Predecessori inibisce a qualonque persona tanto Secolare, che Ecclesiatica di molestare né perturbare li Canonici di Mongiove, e loro commessi nelle Colette delle Elemosine per il loro Ospedale sotto pena della Scomunica.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 16
Copia autentica delle Bolle di Papa Urbano, di Papa Clemente, e Gioanni concesse a favore del Prevosto, e Canonici regolare di S.Bernardo coll'oportuna inibizione a tutti i Prelati, ed ordinarj Diocesani di non esiggere da detti Canonici per qualonque licenza a colettar l'Elemosina ne' luoghi di loro distretto maggior somma d'un fiorino d'oro.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 17
Lettere degli Abbati di Altacrista, di Altaripa dell'Ordine Cistercense, e di quello del Monte premonstratense per cui accordano a tutti li Benefattori dell'Ospedale del
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 18
Bolle di Papa Giovanni XXI date in Avignone per transonto fatto li 7 dicembre 1324; per forma delle quali commette agli Abbati di S.Maurizio d'Agaun, e Santa Maria di Golia e al Prevosto di Sant'Egidio di Veres la Conservatoria dell'Ospedale dei Santi Nicolao, e Bernardo di Mongiove.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 19
Altre originali di Papa Giovanni XXII date in Avignone, per cui commette agli Abbati dei Monasteri di Agaun, e di Golia e al Prevosto di Veres di far restituire alli Canonici di S.Bernardo tutti li Castelli, Ville, ed altri luoghi, Censi, e redditi statigli debitamente occupati da terzi.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 20
Altre originali di papa Gioanni XXII date ad Avignone e dirette all'Abbate del Monastero di S. Morizio d'Agauno, per cui li commette di riunire alla Prepositura, e casa di S.Bernardo tutti quei beni, effetti, che si ritroverà stati indebitamente alienati, rievocando le concessioni dei medesimi state fatte tanto a vita, che in perpetuo sotto annui Censi.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 21
Bolle originali di Papa Giovanni XXII confermatorie delle Bolle di papa Innocenzo III date in Lione li 9 aprile 1222 per forma delle quali concede varie indulgenze a tutti li Benefattori della Casa, ed Ospedale di S.Bernardo di Mongiove.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 22
Latente del Duca Ajmone di Savoja per cui concede diversi Privileggi a favore della casa di S.Bernardo per la Giurisdizione dalla medesima posseduta di Meillerée, ed altri luoghi.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 23
Transonto autentico fatto da Vicario Generale dell'Arcivescovo di Tarantasia delle Bolle di Papa Innocenzo 4°delli due avanti le none di novembre dell'anno 1246 continenti li privileggj dallo stesso Pontefice al Prevosto, e Canonici di Sant'Egidio di Verese coll'espressione di tutte le Chiese, possessioni, Case, e membri alla medesima Chiesa di Sant'Egidio annessi.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 24
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 25
Transonto autentico delle Bolle d'Innocenzo VI date da Avignone li 8 novembre l'anno V del suo Pontificato per forma delle quali conferma i privileggj, libertà ed esenzioni concessi dai Romani Pontefici suoi antecessori all'Ospedale, e Canonici regolari di S.Bernardo.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 26
Bolle originali di Papa Urbano V date da Montefiascone confirmatorie delle Bolle di Papa Innocenzo V Clemente V ed Urbano suoi predecessori per forma delle quali sono stati esimiti li beni spettanti al Prevosto e Frati dell'Ospedale dei Santi Nicolao, e Bernardo di Mongiove da ogni taglia, coletta, e decima.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 27
Transonto delle Bolle di Papa Urbano V date da Montefiascone confermative delle Bolle di Papa Clemente IV del 9 giugno 1265 date da Peruggia, per forma delle quali inibisce al prevosto, e Canonici di S.Bernardo di pagare veruna taglia o colletta ad alcuna persona secolare, o ecclesiastica, senza mandato speciale detta Sede Apostolica.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 28
Bolle originali di Papa Urbano V date a Montefiascone, per cui inibisce agli ordinarj Diocesani di percevere cosa alcuna dalli Canonici di S.Bernardo per le
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 30
Fulminazione della Bolla di Gregorio P°*;per cui ad instanza del Prevosto di Mongiove Guglielmo De Pisis unisce perpetuamente l'Ospedale detto De Pisis al Priorato di Estue.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 31
Bolle originali di Papa Gregorio XI dirette all'Abbate del Monastero d'Abbondanza per forma delle quali li commette, che senza strepito ne figura di Giudicio compellisca Giacometto, ed Umberto De Colimber De Vilieron alla restituzione verso il Prevosto, e Canonici di S.Bernardo delle Case De Piziaco, e De Frevillino, colle Scritture, e titoli alla medesima Casa appartenenti, ed il detto Prevosto a mantenere sei Canonici del suo Ordine incluso il Curato nella Casa, e Cappella sudetta De Piziaco, ed altri sei nel Priorato di Estues.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 32
Bolle originali di Papa Clemente VII date in Fondis per forma delle quali conferma le Bolle di Papa Giovanni XXII del primo febbraio 1324, per cui è stato commesso agli Abbati de' Monasteri di Agauno, e di Golia, ed al Prevosto di Veres di far restituire alli Canonici di S.Bernardo tutti li Castelli, Ville ed altri luoghi, Censi, e redditi statigli indebitamente usurpati da terzi.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 33
Altre originali dell'Antipapa Clemente VII date in Avignone per forma delle quali revoca le Bolle di Collazione in titolo di Commenda da lui fatte del Priorato di Estues al Canonico Guglielmo Russini, in pregiudicio dell'unione del medesimo precedentemente seguita all'Ospedale di S.Bernardo di Mongiove.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 34
Transonto autentico delle Bolle di Urbano 5°delli cinque avanti le Calende di Luglio 1368 date a Montefiascone nelle quali restano tenorisate le Bolle di Clemente 4° date a Perugia importanti l'esenzione delle taglie, e tributi a favore della Casa, Ospedali, e membri della Prepositura, e Canonici di S.Bernardo.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 35
Innovazione della Bolla di Clemente IV fatta da Urbano XI a favore della Prevostura di Mongiove, in cui vien concesso a tutte le Chiese ed Ospedali dipendenti dalla medesima l'esenzione delle taglie solite imporsi sovra li beni alle medesime spettanti.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 36
Bolle originali dell'Antipapa Clemente 7° date in Avignone per cui unisce la Cura d'Allinges alla Prevostura di S.Bernardo d'Aosta.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 37
Copia delle Bolle di Papa Clemente 7° date in Avignone per cui ha unito alla Prepositura di S.Bernardo la Chiesa Parrocchiale d'Allinges.

Retour au sommet de la page