Fondation des Archives historiques de l'Abbaye de Saint-Maurice image de texte ancien
La Fondation
Archives de l'Abbaye
Fonds d'archives
Rechercher
Inventaires
Thésaurus
Edition de sources
Publications
Plan du site
Liens

 

Vous êtes ici : CH > AOM > 001 > 001 > 003



Les informations ci-dessous représentent la structure des différents fonds d'archives, conformément à la terminologie précisée par la norme internationale ISAD(G) : un fonds peut être divisé en sous-fonds, série, sous-série, dossier et pièce. Si vous voulez des explications détaillées sur la façon de se déplacer dans cette hiérarchie, cliquez ici

  Fonds  Sous
fonds
  Série  Sous
série
  Dossier
Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche             
   Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche - 1          
      Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche - 1       
         Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche - 3    
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 75
Bolle originali di Papa Pio 2° date in Roma per cui a supplicazione di Giovanni Solazio Priore del Borgo di S.Pietro che si asseriva eletto in Preposto della Prepositura e'Santi Nicolao, e Bernardo del Monte, e Colonna di Giove da trentasei Canonici gli concede l'annualità di trecento fiorini d'oro di Camera da prendersi sovra le Collette, ed Elemosine, che si facevano per l'Ospedale di detta Prepositura nelle Diocesi Remensi, Treverensi, e Bisontina ad effetto di poter con tal mezzo proseguire la lite contro Francesco di Savoja che asseriva essersi intruso nel possesso di detta Prepositura come nominato dal Duca di Savoja Ludovico suo Padre.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 76
Transonto autentico fatto dal Vicario generale del Vescovo di Torino Guglielmino Caccia delle Bolle di Papa Pio 2°delli tre avanti le Calende di Marzo 1458 datate in Siena, in virtù delle quali sua Santità attesa la minor età di Francesco di Savoja Prevosto di S.Bernardo costituisce per amministratore della Prepositura il Vescovo di Torino Ludovico de'Marchesi di Romagnano.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 77
Processo fulminato sovra le Bolle di Papa Pio II date apud Sanctum Petrum li 29 aprile detto anno, per forma delle quali vien conferta la Cura della Chiesa Parrocchiale di S.Nicolao di Orsieres Diocesi di Sionne solita a conferirsi alli Canonici di Sant'Agostino come quivi si enoncia al Canonico Gioanni dell'Ospedale di Mongiove del piccolo Giovanni.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 78
Bolle originali di Papa Paolo 2° date in Roma confermative di tutte li libertà, ed immunità, privileggj ed indulti concessi dalli Romani Pontefici suoi Predecessori al Prevosto, e Convento di S.Bernardo di Mongiove, unitamente alle libertà, ed esenzioni delle Secolari esazioni concessegli da Reali Principi.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 79
Processo fulminato sovra le Bolle di Papa Sisto 4° date in Roma sotto il primo, e 7 gennaio 1471; per cui è stato conferito al Canonico Pietro De Carreria il primo Beneficio, che venisse a vacare dipendente dalle Prepositure de'Santi Bernardo e Nicolao di Mongiove, e di Sant'Egidio di Verrex.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 80
Bolle di Papa Sisto IV concernenti la concessione di varie Indulgenze alla Chiesa di S.Bernardo di Mongiove.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 81
Transonto fatto dal Vescovo di Torino Giovanni Decompensio delle Bolle di Papa Sisto IV del primo giugno detto anno, per cui il predetto Pontefice dicendosi informato dalla Duchessa Violante di Savoja delle opere di Carità che si esercitavano nell'Ospedale di Mongiove, concede varie Indulgenze a tutti li Benefattori del medesimo.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 82
Processo fulminato da Guglielmo Bernardi Abbate di S.Maurizio di Agauno, nella qualità di Giudice, e Conservatore del Monastero, e Canonici di S.Bernardo del Monte, e Collona di Giove sovra la Bolla di Papa Nicolao 5°data in Roma li 15 avanti le Calende di maggio dell'anno 1453 confirmativa di tutti li Privileggj, ed esenzioni stati accordati dalli Romani suoi Antecessori alla detta Casa di S.Bernardo.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 83
Processo fulminato sovra le Bolle di Papa Sisto IV date in Roma li 13 aprile 1483 per forma delle quali il medesimo Pontefice scomunica tutti quelli, che indebitamente occupassero li beni, mobili, ed immobili spettanti alla Prepositura di S.Bernardo, e specialmente li beni lasciati in eredità dal Canonico Umberto Perino.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 84
Transonto autentico delle Bolle di Papa Nicolao 5°delli quindici avanti le Calende di maggio dell'anno 1453 confermative delle Bolle delli Romani Pontefici suoi Predecessori Onorio 4°, Gioanni 22°, Martino 5°, e Gioanni 23° quivi di parola in parola tenorisate, in virtù delle quali sono state concesse Indulgenze privileggj, ed indulti alla Casa, Chiese, ed Ospedali de'Canonici Regolari di S.Bernardo.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 85
Transonto fatto dal Chierico Pietro Mattis delle Bolle di Papa Pio II delli 21 maggio 1461 di quelle di Papa Sisto IV delli 20 settembre 1480, e di quelle d'Innocenzo VIII delli 12 dicembre 1484, per forma delle quali si concedono varie grazie al Gran Mastro, e Frati di Santa Maria di Gerusalemme dell'Ordine Teutonico.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 86
Bolla di Papa Giuglio 2° data in Roma, per cui approvando, e confermando le concessioni, ed Indulti stati concessi alli Canonici, ed ospedale di San Bernardo di Mongiove de'suoi predecessori, e specialmente da Adriano 5°, Urbano 6°, Martino 5°, e Sisto 4°, proibisce sotto gravissime pene a tutti quelli che avrebbero esatto di collettare Elemosine in nome della Detta Casa, ed Ospedale senza essere muniti di autorità dal Prevosto d'essa Casa.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 87
Transonto fatto dal Vescovo Francesco Depres delle Bolle di Papa Giuglio II date in Roma li 9 maggio detto anno, per cui concede diverse Indulgenze alli Benefattori dell'Ospedale di Mongiove, e rinova le scomuniche state lasciate dalli Pontefici Urbano,e Giuglio suoi predecessori.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 88
Copia di Bolle del Sommo Pontefice Leone, per cui commette all'Officiale della Curia di Sedunno di provvedere contro gli indebiti detentori di Scritture, vasi d'argento, pietre preziose spettanti al Priorato di Sant'Ippolito di Tonone dell'ordine di S.Benedetto sotto pena della Scomunica.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 89
Transonto autentico fatto da Steffano Falcone Officiale della Curia Vescovile d'Aosta sottostoscritto da due Notaj delle Bolle di Papa Pio II date in Mantova sotto li 11 ottobre 1459 continente li Capitoli, Statuti, e Costituzioni della Casa, e Prepositura de'Santi Nicolao, e Bernardo di Mongiove, come pure dell'Istrumento di elezione, presentazione, e nomina del Priore Claustrale di detta Casa in capo del Canonico Ludovico Forrery, in data delli 29 agosto 1504, unitamente alle Lettere di confirmazione, ed approvazione della predetta elezione, e finalmente delle Lettere di costituzione, e deputazione in Vicario e Procuratore di detta Casa fatte del Prevosto Gioanni Deforesta in capo del detto Canonico Ludovico Forrerio.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 90
Bolle di Papa Leone X, per cui permette al Canonico Ludovico Deplastro Curato della Chiesa Parrocchiale di Allinges di conseguire assieme a detta Chiesa qualonque altro Benefficio.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 91
Processo fulminato sovra le Bolle di Papa Leone X delli 6 avanti le Calende di giugno dello stesso anno per forma delle quali è stata conferita la Cura d'Estroubles al Canonico Gioanni Forrery attesa la rassegna in mani del Pontefice fatta dal Canonico Ludovico Forrerio.
            Chercher à partir d'iciVisualiser la fiche+ 92
Transonto fatto dall'Abbate d'Aganno Giovanni Alingri delle Bolle di Papa Clemente XII confirmatorie di quelle di Giovanni XXII date in Avignone il primo febbraio 1385 per forma delle quali si è concesso alli Vescovi e ad ogni altro Prelato di non permettere, che li Prevosti, e Canonici di S.Bernardo venissero turbati nel libero possesso de' Benefficj e beni spettanti alla detta loro Casa.

Retour au sommet de la page